Protezione per calcestruzzo ad alta prestazione e opere di impermeabilizzazione professionale

Tenuta di un tunnel Nuova ferrovia

SIGILLATURA DELLE SUPERFICI IN CALCESTRUZZO DI UNA GALLERIA DI NUOVA COSTRUZIONE (TUNNEL FERROVIARIO)

Betonseal è il distributore ufficiale di Innerseal e Topseal per la Germania, Austria, Olanda, Belgio e Lussemburgo ed è l’azienda leader per i trattamenti di impianti di biogas in tutta Europa.
www.betonseal.de

CONTROLL®INNERSEAL

SIGILLATURA DELLE SUPERFICI IN CALCESTRUZZO DI UNA GALLERIA DI NUOVA COSTRUZIONE (TUNNEL FERROVIARIO)

La galleria è formata da due pareti forate parallele in calcestruzzo (con un diametro di circa 88 cm) con una copertura di calcestruzzo armato super-resistente (c = 10-13 cm).

L’inquinamento causato da acqua negli strati della parete posta a sud ha reso necessario un ulteriore sigillatura della parete forata. La parete forata presentava delimitazioni laterali e perdite d’acqua nelle zone più basse e a completamento della stratificazione sul terreno antistante nella parte posteriore.

Prove di tenuta con iniezioni di resine epossidiche e di poliuretano sono risultate infruttuose (vedi perdite d’acqua nei punti di iniezione). Uno strato non idrofobo di malta cementizia a forma di cuneo è stato introdotto in corrispondenza delle interfacce tra le pareti adiacenti in calcestruzzo, prima di sigillare la superficie con Controll® Innerseal. Questo minerale di riempimento aveva il compito di otturare le crepe in alcuni punti molto ampie (fino a 45 mm di profondità) e di ridurre al minimo la fuoriuscita dell’acqua. Lo stesso procedimento è stato applicato in corrispondenza delle interfacce tra i pali trivellati e il pavimento in calcestruzzo.

Successivamente, è stato applicato Contoll® Innerseal  tre volte con un sistema di spruzzatura a bassa pressione. Dopo 28 giorni erano chiaramente visibili residui biancastri di cristallizzazione sulla superficie in calcestruzzo e la malta cementizia, ad essiccazione completata. L’azione sigillante del silicato è stata garantita con l’applicazione di Controll® Innerseal, rispettando le stime di costo iniziali.

Controll®Innerseal è atossico e quindi non annoverato tra le sostanze pericolose dalle norme in vigore. È incolore, inodore, privo di solventi e non infiammabile.

Controll®Innerseal rende le superfici in calcestruzzo resistenti all’attacco chimico e impermeabili all’acqua e in grado di sostenere la pressione idrostatica sia positiva che negativa, oltre a garantire una protezione alla corrosione fondamentale per le armature in acciaio del calcestruzzo (penetrazione profonda > 195 mm). Inoltre, eventuali sali nocivi nel materiale da costruzione vengono eliminati durante la cristallizzazione e la stagionatura.

Oltre a queste vantaggiose caratteristiche, Controll®Innerseal e Controll®Topseal sono anche prodotti economici che richiedono tempi di posa molto ridotti.

I nostri prodotti sono forniti di serie con una garanzia di prodotto sull’effetto del trattamento con Controll®Innerseal e Controll®Topseal  di 10 anni.

tunel1

tunel2

tunel3

tunel4

tunel5